Forum Anni 80  

Le canzoni che mi fanno compagnia

Sicuramente la canzone che per me profuma di anni 80 è Moonlight Shadow di Mike Oldfield, seguita da i Like Chopin di Gazebo. Che dire... Moonlight Shadow mi ha sempre accompagnato in questi anni, la sento sempre e non mi stanca mai, la metto ogni volta nelle compilation di mp3, ...

Vai indietro   Forum Anni 80 > Nostalgici degli anni 80 > Musica Anni 80

Musica Anni 80 Le canzoni e i gruppi musicali degli anni 80, la musica dance, i successi della Italo Disco, i titoli e le classifiche musicali degli anni 80.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-08   #1
Admin
ARCHETIPO's Info

L'avatar di ARCHETIPO

Sardegna
Uomo
Fidanzato da 13 anni

Mood
Hacker

predefinito Le canzoni che mi fanno compagnia

Sicuramente la canzone che per me profuma di anni 80 è Moonlight Shadow di Mike Oldfield, seguita da i Like Chopin di Gazebo.
Che dire... Moonlight Shadow mi ha sempre accompagnato in questi anni, la sento sempre e non mi stanca mai, la metto ogni volta nelle compilation di mp3, idem per I Like Chopin, quella intro con il piano è diventata familiare quanto il mio nome...
Non dimentico però The Final Countdown, ricordo ancora quello che avevo detto ad un mio amico mentre guardavamo insieme Dj Television " Marco! questa canzone rimarrà nella storia della musica!".
width= non è in linea

Rispondi quotando

5 Ultime discussioni di ARCHETIPO

Thread Forum Last Poster Replies Views Last Post
Love Compilation 80's Le mie compilations anni 80 ARCHETIPO 0 12 13-03-10 12:32

Vecchio 13-01-08   #2
Ottantino appena nato

predefinito RE: Le canzoni che mi fanno compagnia

La canzone che associo automaticamente agli anni '80 è "you spin me round(like a record)" dei Dead or Alive ma ultimamente ne sto riscoprendo tantissime altre soprattutto grazie alla mia ragazza vera intenditrice di musica e di anni '80 che mi anche ha fatto scoprire il grande Alberto Fortis altro "mostro" 80ies.

Tuttavia i miei generi prediletti sono l'hard-rock e l'heavy metal che hanno avuto il loro periodo d'oro proprio negli anni '80. Il mio gruppo preferito sono gli inglesi Judas Priest vere icone metal del decennio magico.
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 14-01-08   #3
Admin
ARCHETIPO's Info

L'avatar di ARCHETIPO

Sardegna
Uomo
Fidanzato da 13 anni

Quote:
Originariamente inviata da Nightcrawler
La canzone che associo automaticamente agli anni '80 è "you spin me round(like a record)" dei Dead or Alive ma ultimamente ne sto riscoprendo tantissime altre soprattutto grazie alla mia ragazza vera intenditrice di musica e di anni '80 che mi anche ha fatto scoprire il grande Alberto Fortis altro "mostro" 80ies.

Tuttavia i miei generi prediletti sono l'hard-rock e l'heavy metal che hanno avuto il loro periodo d'oro proprio negli anni '80. Il mio gruppo preferito sono gli inglesi Judas Priest vere icone metal del decennio magico.
Anche tu un amante del metal 80? guarda un pò il nuovo sito che sto realizzando sui video rock e metal : rock metal videos

Suono la chitarra elettrica, adoro ovviamente i mitici chitarristi come Eddie Van Halen, Joe Satriani, Steve Vai e il MAESTRO Yngwie Malmsteen!
Il genere metal che preferisco è l'epic e negli anni 80 c'era un gruppo che ha iniziato tutti all'epic : i RUNNING WILD!
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 16-01-08   #4
Ottantino appena nato

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i like chopin e' stato il mio primo 45 giri che ho comprato.. era il 1981 mentre moonlight shadow era gia' l'84 beh beh... va bene lo stesso eheheh, io il metal poco quasi niente l'unica canzone che mi piaceva era phantom of the opera degli iron maiden... cmq tutti chitarristi qui o altro ....io purtroppo sono stato un dj, quindi musica che sbatte eheheh..

salutissimi e speriamo di scriverci e popolare questo forum

gabriele
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 19-02-08   #5
Ottantino appena nato

Cavolo i 45 giri... è da un pò che li hanno dismessi. Mi sembra che negli anni 90 ce ne fosse ancora qualcuno in circolazione. Io, non avendo mai avuto un giradischi, li ho solo visti a casa di amici e adesso si trovano solo nelle mostre antiquarie. Avevo solo un mangianastri con un modernissimo contatore che mi aiutava a trovare più rapidamente la canzone che mi piaceva... il mio contatore era davvero invidiato!
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 23-02-08   #6
Ottantino appena nato

A me è sempre piaciuta è continua a piacermi Samantha Fox (e non solo x le canzoni )
ascolto sempre e con molto piacere i Genesis come una sorta di magia che mi riporta agli 80.
Beh,forse sono troppo nostalgico,
C'è qualcuno che a mai usato uno stereo8 ?
caspita' era fenomenale + anni 70 che 80
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 24-02-08   #7
Ottantino Poppante

Quote:
Originariamente inviata da adri172
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i like chopin e' stato il mio primo 45 giri che ho comprato.. era il 1981 mentre moonlight shadow era gia' l'84 beh beh... va bene lo stesso eheheh, io il metal poco quasi niente l'unica canzone che mi piaceva era phantom of the opera degli iron maiden... cmq tutti chitarristi qui o altro ....io purtroppo sono stato un dj, quindi musica che sbatte eheheh..

salutissimi e speriamo di scriverci e popolare questo forum

gabriele
Ciao..scusa se ti correggo, ma ho una sorta di "paranoia" con le date
"I like chopin" usci' nella primavera del 1983 per poi divenire il tormentone di quella stessa estate, mentre "moonlight shadow" contenuta nel LP "crises" usci' come singolo nell'autunno del 1983 e fu preceduto durante l'estate da "foreign affair" contenuta nello stesso LP
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 24-02-08   #8
Ottantino Poppante

Quote:
Originariamente inviata da archetipo
Non dimentico però The Final Countdown, ricordo ancora quello che avevo detto ad un mio amico mentre guardavamo insieme Dj Television " Marco! questa canzone rimarrà nella storia della musica!".
Io ricordo che individuai in quel brano un non so che di "inneggiante", e quindi si in qualche modo, un brano che gia' allora mi suonava come epocale. Ho la versione mix in vinile nella mia collezione. Acquistato allora.
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 07-03-08   #9
Ottantino appena nato

Quote:
Originariamente inviata da Frank!
A me è sempre piaciuta è continua a piacermi Samantha Fox (e non solo x le canzoni )
ascolto sempre e con molto piacere i Genesis come una sorta di magia che mi riporta agli 80.
Beh,forse sono troppo nostalgico,
C'è qualcuno che a mai usato uno stereo8 ?
caspita' era fenomenale + anni 70 che 80
Ciao Frank!Hai trovato un altro nostalgico del genere anni 80' !
Volevo chiederti se conosci qualche rivenditore dello stereo8..
grazie
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 11-03-08   #10
Ottantino Alle Medie
Legolas's Info

L'avatar di Legolas

Massa
femminile
coniugata

Ciao, che bella! I like chopin. l'ho ballata in gita con il mio compagno che ci ero innamorata pazza e la ricorderò per tutta la vita. quando la sento, mi dà un emozione... da brivido.
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08   #11
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho
Scoppiato (non accoppiato)

@ Adri172

Ah ah ah, occio Adri,
guarda che qua non ti è permesso sgarrare con le date perché siamo tutti superpreparati e possiamo benissimo andare a Superflash o a Pentathlon!!
Scherzi a parte, ciao da parte mia.
A proposito di Moonlight Shadow, sai all'epoca non masticavamo io ed i miei amici l'inglese perciò alcuni titoli li storpiavamo alla grande, perciò Moonlight Shadow diventava "Mullain Shuttle" o i Pet shop Boys diventavano "Pesciol Boys"

@ Frank

Ciao Frank,
io ho un amico superappassionato di Samantha Fox, a dire la verità era superappassionato della sua procace figura e secondariamente dei suoi brani.
Però, non è che, a quanto mi risulti, abbia prodotto tantissimo, o sbaglio. Se non ricordo male, uscì nell'83 Touch me e nell'85 Nothing gonna stop me now (canzone per niente profetica), tantoché si è fermata e come......
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08   #12
Ottantino Poppante

Quote:
Originariamente inviata da saver71

@ Frank

Ciao Frank,
io ho un amico superappassionato di Samantha Fox, a dire la verità era superappassionato della sua procace figura e secondariamente dei suoi brani.
Però, non è che, a quanto mi risulti, abbia prodotto tantissimo, o sbaglio. Se non ricordo male, uscì nell'83 Touch me e nell'85 Nothing gonna stop me now (canzone per niente profetica), tantoché si è fermata e come......
Permettimi di intervenire amico saver

Touch me e' della primavera '86...continuo ad imperversare nelle discoteche fino all'autunno di quell'anno. Nothing's gonna stop me now usci' nella primavera dell'87 questo brano vivacchio per quella stessa estate. Io non trascurerei di Samantha Fox, "I surrender" (to the spirit of the night) a mio avviso sicuramente superiore a Nothing's gonna stop me now.
Scusa se intervengo ma non ce la faccio a resistere..sono un paranoico delle date
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08   #13
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho

Quote:
Originariamente inviata da 15enne
Touch me e' della primavera '86...continuo ad imperversare nelle discoteche fino all'autunno di quell'anno. Nothing's gonna stop me now usci' nella primavera dell'87 questo brano vivacchio per quella stessa estate.
Ciao carissimo 15enne,
ancora una volta devo complimentarmi con te per la tua precisione nelle date.
Mi sono fidato dei dati riportati nei cd raccolte brani anni 80 tra cui compaiono gli unici due brani in mio possesso di Samantha Fox, e specificano "1983" per touch me e "1985" per nothing gonna stop me know.
Vai e fidati dei dati che ti propinano senza accertarti accuratamente...
Quando vedi che dico fesserie correggimi pure. Sai, putroppo la Samantha non mi ha mai appassionato più di tanto e non ho mai investigato a fondo su date e altri dettagli, quindi ho preso per buone quelle che riportano i miei cd.
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 28-03-08   #14
Ottantino Poppante

Quote:
Quando vedi che dico fesserie correggimi pure. Sai, putroppo la Samantha non mi ha mai appassionato più di tanto e non ho mai investigato a fondo su date e altri dettagli, quindi ho preso per buone quelle che riportano i miei cd.

Morale della favola:
Non posso andare a Superflash!!!!
Ok saver allora mi riterro' libero di intervenire
ma vedrai che presto o tardi cadro' anche io in fallo
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 30-03-08   #15
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho

Quote:
Originariamente inviata da 15enne
Ok saver allora mi riterro' libero di intervenire
ma vedrai che presto o tardi cadro' anche io in fallo
Ma assolutamente sì, tanto di cappello a chi è ben preparato e può darmi una mano a correggere le mie info sbagliate.
Piuttosto, a te piacciono gli Imagination?
Te lo chiedo perché come sai, hanno fatto molti brani ballabili e alcuni impazzavano in discoteca nei primi anni 80, tipo Music and Lights e New Dimension.
Cosa ne pensi di loro?
A me piacciono molto.
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 30-03-08   #16
Ottantino Poppante

Quote:
Ma assolutamente sì, tanto di cappello a chi è ben preparato e può darmi una mano a correggere le mie info sbagliate.
Piuttosto, a te piacciono gli Imagination?
Te lo chiedo perché come sai, hanno fatto molti brani ballabili e alcuni impazzavano in discoteca nei primi anni 80, tipo Music and Lights e New Dimension.
Cosa ne pensi di loro?
A me piacciono molto.
Be' ai brani che citi non si puo non aggiungere "Just an illusion"
anzi forse questa l'ho suonata cosi' tante volte che tutt'ora mi esce dalle orecchie comunque certamente sono stati mitici e anche oggi il loro brani considerati evergreen. Pero' io sono sempre stato piu' coinvolto dalle produzioni italodisco di allora, forse perche' avevano una linea melodica piu' marcata ed erano infarciti di synth e strumenti elettronici che producevano dei suoni ariosi...cito ad esempio i vari "den harrow" "baltimora"..."valerie dore"..."martinelli"..."miko mission"..."scotch"...questi sono solo alcuni, e comunque tra i piu' conosciuti, ma ce ne sono tantissim i altri che si ballavano in disco ed hanno avuto successo magari solo per un disco....oddio devi fermarmi perche' se comincio in questi monologhi non finisco piu'
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08   #17
Ottantino Alle Medie
Legolas's Info

L'avatar di Legolas

Massa
femminile
coniugata

[size=medium]
ricordate self control (non so se ho scritto bene) di Raf... ricordo che venne a Massa nella mia città...
io e mio padre accompagnammo mia sorella in discoteca e lo vidi arrivare in ape con il dj Vanny ed entrare in discoteca cantando... che bello!!!
[/size]
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 02-04-08   #18
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho

Però anche Lunatic (1983) e Thelephone Mama (1984) non sono male, vero?
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 02-04-08   #19
Admin
ARCHETIPO's Info

L'avatar di ARCHETIPO

Sardegna
Uomo
Fidanzato da 13 anni

Quote:
Però anche Lunatic (1983) e Thelephone Mama (1984) non sono male, vero?
aggiungerei Looooove in your eyes..oh baby...ecc
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 02-04-08   #20
Ottantino appena nato

Quote:
Sicuramente la canzone che per me profuma di anni 80 è Moonlight Shadow di Mike Oldfield, seguita da i Like Chopin di Gazebo.
Che dire... Moonlight Shadow mi ha sempre accompagnato in questi anni, la sento sempre e non mi stanca mai, la metto ogni volta nelle compilation di mp3, idem per I Like Chopin, quella intro con il piano è diventata familiare quanto il mio nome...

Ciao Archetipo sono d'accordo con te x quanto riguarda la scelta dei brani che ricordano i "ruggenti anni 80", ma è proprio questo il punto ricordano un decennio splendido. Di x se non hanno niente di particolare come i pezzi di Gazebo, carini. Musicali. Orecchiabili.
Ci sono stati "lavori" dei Pink Floyd e compagni sicuramente più importanti musicalmente e stilisticamente parlando.
Ma Gazebo (come molti altri) era la novità, era la voglia di musica e di ballo in discoteca, la voglia di estate al mare al suono di People from Ibiza e di Exotic and erotic di Sandy Marton. Io credo che molte di queste canzoni prese una a una e inserite in un contesto storico diverso sarebbero durate una stagione o due, ma tutte insieme sono la testimonianza musicale di un grande periodo storico per i giovani dell'Italia degli anni 80. Questo è il punto e secondo me varrebbe la pena di inserirlo in una nuova discussione moderata se sei d'accordo.
In Italia i ragazzi italiani si divertivano più o meno tutti alla stessa maniera ascoltando la stessa musica nei vari filoni Rock Pop Italiani e stranieri e così via, senza subire l'influenza di altre civiltà che hanno portato nei ragazzi di oggi una profonda confusione nonchè una mancanza di identità che disperderà quello che siamo stati noi in quegli anni nel mondo...

un Falko69 un pò riflessivo...
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 05-04-08   #21
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho

Molto interessante Falko questa tua riflessione.
In effetti una delle cose che più mi dà a pensare degli "amanti" ed "intenditori" di musica anni 80, è che alla fin fine tirano fuori sempre e comunque le solite canzoni, come dici tu, orecchiabili e commerciali, come quelle di Gazebo, Den Harrow, Savage, Valerie Dore, Talk Talk, Bananarama, insomma, dei soliti cantanti o gruppi che saltano fuori in ogni discussione o forum e, come ho avuto modo di discutere da poco con un amico, nelle feste, nelle serate anni 80 e alle radio, quasi a voler far intendere che la musica anni 80 sia stata fatta soltanto da questi signori.
La mia risposta potrebbe essere molto lunga, ma cerco di sintetizzare.
Ottimo l'esempio dei Pink Floyd. Ma potremmo parlare anche degli Yes, con 2 strepitosi album, rispettivamente "90125" del 1983 e "Big generator" del 1987 che sono dei capolavori.
Come c'è da chiedersi come mai nessuno cita i Police, Sting, nessuno cita mai Joe Jackson, Prefab Sprout, Sade, Howard Jones che ha realizzato dei pezzi da paura, veramente un super artista di grandissimo talento.
Così, caro FalKo, anche io mi sono ritrovato spesso a fare la tua stessa riflessione, arrivando alla conclusione che la gente si ricorda quei brani che venivano mandati dalle radio a martellamento, quei brani, ovviamente orecchiabili e immediatamente piacevoli, che portavano audience e che avevano dei bei ritmi ballabili.
Cosa dovrei dire io, Falko, che è da anni, (e sottolineo, DA ANNI) che cerco un altro appassionato dei Level 42, e non ne riesco a trovare?!!
Ognuno di noi ha dei precisi riferimenti agli anni 80, e tante persone hanno proprio quei brani che hanno fatto un'epoca, come I Like Chopin di Gazebo e Mad Desire di Den Harrow.
Chiaramente questo non significa che questi cantanti siano i migliori, e che i loro brani siano i migliori, direi proprio di no, ma comunque sia sono un passaporto per il passato, e in base a questo io comunque li apprezzo e li ascolto con piacere.
Mettere i Pink Floyd a paragone con Den Harrow, sarebbe imbarazzante, chiaramente imbarazzante per Den Harrow.
Stai parlando di MOSTRI della musica che suonano da una vita e che hanno fatto la storia della musica, diciamo che loro possono essere una Galassia a confronto con Den, che è stato una meteora.........
Spero che tu abbia inteso quello che ho voluto dire.
Ciao
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 05-04-08   #22
Ottantino appena nato

Quote:
Molto interessante Falko questa tua riflessione.
In effetti una delle cose che più mi dà a pensare degli "amanti" ed "intenditori" di musica anni 80, è che alla fin fine tirano fuori sempre e comunque le solite canzoni, come dici tu, orecchiabili e commerciali, come quelle di Gazebo, Den Harrow, Savage, Valerie Dore, Talk Talk, Bananarama, insomma, dei soliti cantanti o gruppi che saltano fuori in ogni discussione o forum e, come ho avuto modo di discutere da poco con un amico, nelle feste, nelle serate anni 80 e alle radio, quasi a voler far intendere che la musica anni 80 sia stata fatta soltanto da questi signori.
La mia risposta potrebbe essere molto lunga, ma cerco di sintetizzare.
Ottimo l'esempio dei Pink Floyd. Ma potremmo parlare anche degli Yes, con 2 strepitosi album, rispettivamente "90125" del 1983 e "Big generator" del 1987 che sono dei capolavori.
Come c'è da chiedersi come mai nessuno cita i Police, Sting, nessuno cita mai Joe Jackson, Prefab Sprout, Sade, Howard Jones che ha realizzato dei pezzi da paura, veramente un super artista di grandissimo talento.
Così, caro FalKo, anche io mi sono ritrovato spesso a fare la tua stessa riflessione, arrivando alla conclusione che la gente si ricorda quei brani che venivano mandati dalle radio a martellamento, quei brani, ovviamente orecchiabili e immediatamente piacevoli, che portavano audience e che avevano dei bei ritmi ballabili.
Cosa dovrei dire io, Falko, che è da anni, (e sottolineo, DA ANNI) che cerco un altro appassionato dei Level 42, e non ne riesco a trovare?!!
Ognuno di noi ha dei precisi riferimenti agli anni 80, e tante persone hanno proprio quei brani che hanno fatto un'epoca, come I Like Chopin di Gazebo e Mad Desire di Den Harrow.
Chiaramente questo non significa che questi cantanti siano i migliori, e che i loro brani siano i migliori, direi proprio di no, ma comunque sia sono un passaporto per il passato, e in base a questo io comunque li apprezzo e li ascolto con piacere.
Mettere i Pink Floyd a paragone con Den Harrow, sarebbe imbarazzante, chiaramente imbarazzante per Den Harrow.
Stai parlando di MOSTRI della musica che suonano da una vita e che hanno fatto la storia della musica, diciamo che loro possono essere una Galassia a confronto con Den, che è stato una meteora.........
Spero che tu abbia inteso quello che ho voluto dire.
Ciao

...Assolutamente...YES!!!
Bentrovato Saver 71 e con piacere noto che sei un vero intenditore musicale di quegli anni (e probabilmente anche di quelli a seguire).Si certo non ho messo a confronto i Pink con Den, sarebbe come far fuoco da una corazzata contro un pedalò (con tutto il rispetto x Den), i concerti Live dei Pink hanno fatto storia e The Wall è una delle pietre miliari della discografia mondiale.
A fare la differenza tra gli '80 e gli altri decenni è stato un concentrato di eventi mode e costumi, noi a differenza di questi ragazzi che ne parlano per "sentito dire" ci eravamo dentro immersi in un epoca straordinaria con tutti i suoi pregi e suoi difetti.
A proposito W i Level 42 Mark King e il suo Basso 4 corde suonato alla grande, questi sono musicisti, gente che ha vissuto di musica la respirata bevuta e mangiata senza mai saziarsi e ci ha regalato capolavori sì musicali orecchiabili e a volte commerciali, ma sopratutto eventi di tecnica, passaggi armonici e slep metallici.
Il bello è caro Saver 71 che il viaggio nel tempo degli amici del "Forum anni 80" è appena cominciato e ne abbiamo di ricordi...

a presto Falko69
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 09-04-08   #23
Ottantino Alle Medie
Legolas's Info

L'avatar di Legolas

Massa
femminile
coniugata

[size=medium]
e ricordate la melodica Same people di cliff richard?
[/size]
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08   #24
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho

Ciao Falko69,
grazie per l'apprezzamento per Mark King.
Sono compiaciuto che tu ne abbia riconosciuto il valore artistico, molti lo vedono solo come un suonatore di basso, qualcuno lo ha proclamato il bassista più bravo del mondo, altri lo ricordano unicamente per "Lessons in Love".
Ma vorrei far notare che, a differenza di altri cantanti, che appunto cantavano e basta, questi artisti sono veramente di talento, perché oltre che cantare suonano contemporaneamente uno strumento per niente facile, ma soprattutto tenendo una armonia incredibile, di cui ancora, io profano stento a capire come facessero.
Mi spiego. Mark King, solitamente nei concerti live, cantava e suonava il basso. Io avrei capito, data la complessità degli accordi di basso di molti brani, se ci fosse stato un bassista e un vocalist che facevano due cose distinte, ma Mark King cantava e nello stesso tempo suonava col basso facendo accordi difficilissimi.
E allora che dire? Che è gente che ha studiato molto, ma che ha anche la musica nel sangue, che non si limita a dire 2 parole in croce, ma che ama profondamente la musica, e, come hai perfettamente detto tu, l'ha bevuta, ci ha passato notti insonni dietro, per poi alla fine riuscire a fare le prodezze che fanno.
Ho citato Mark King, ma ce ne sono tanti altri, ovviamente mi riferisco a tutti questi.
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08   #25
Admin
ARCHETIPO's Info

L'avatar di ARCHETIPO

Sardegna
Uomo
Fidanzato da 13 anni

Come chitarrista mi sento chiamato in causa, strimpello una ibanez da qualche anno, prima una Fender, ho iniziato la passione per questo strumento quando comprai "Live in Leningrad" di Yngwie Malmsteen del 1988.
Chi non suona difficilmente conosce "Il maestro", a volte criticato per ipertecnicismo ecc, lo considero insieme a Eddie Van Halen, Joe Satriani, Steve Vai e Gary Moore il vero dopo Hendrix.
Li ho scoperti negli anni 90 ma sono degli 80's.....

Esempi tratti dai video didattici (da vhs):

Arpeggio from Demon Driver

Arpeggio su due corde Rising Force

Se qualcuno di voi ha mai preso in mano una chitarra, ha fatto una scala,ecc. capirà cosa vuol dire suonare, per me è stato un salto enorme di comprensione musicale, prima ascoltavo ma non capivo, certi assoli sembravano una serie di note messe lì, ero più attento alla melodia, alle parole, ecc....Quando presi il primo tabulato, visto la tecnica, capito certi passaggi, le scale, gli armonici, i bending... insomma un altro mondo! prima capivo sicuramente meno di un 60% di una canzone...
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08   #26
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho

Se volete un piccolo assaggio del mitico Mark King, cliccate qui.

vedrete suonare il basso come se fosse una chitarra........................
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08   #27
Ottantino appena nato

Quote:
Se volete un piccolo assaggio del mitico Mark King, cliccate qui.

vedrete suonare il basso come se fosse una chitarra........................

In pochi minuti di filmato ho visto (e sentito) tanta tecnica stile precisione e dinamica (tutto live) che è il succo di una vita di musica iniziato in qualche cantina insieme ad amici carichi di sogni...

Falko69
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08   #28
Ottantino appena nato

Quote:
Come chitarrista mi sento chiamato in causa, strimpello una ibanez da qualche anno, prima una Fender, ho iniziato la passione per questo strumento quando comprai "Live in Leningrad" di Yngwie Malmsteen del 1988.
Chi non suona difficilmente conosce "Il maestro", a volte criticato per ipertecnicismo ecc, lo considero insieme a Eddie Van Halen, Joe Satriani, Steve Vai e Gary Moore il vero dopo Hendrix.
Li ho scoperti negli anni 90 ma sono degli 80's.....

Esempi tratti dai video didattici (da vhs):

Arpeggio from Demon Driver

Arpeggio su due corde Rising Force

Se qualcuno di voi ha mai preso in mano una chitarra, ha fatto una scala,ecc. capirà cosa vuol dire suonare, per me è stato un salto enorme di comprensione musicale, prima ascoltavo ma non capivo, certi assoli sembravano una serie di note messe lì, ero più attento alla melodia, alle parole, ecc....Quando presi il primo tabulato, visto la tecnica, capito certi passaggi, le scale, gli armonici, i bending... insomma un altro mondo! prima capivo sicuramente meno di un 60% di una canzone...

Ottima scelta per i tuoi strumenti, ricordo un compagno di studi prima e di militare più tardi che portò in caserma uno splendido Fender Jazz Bass del 76 (così disse) con cassa e ampli, noi tutti essendo diplomati dei vari conservatori italiani ed essendo arruolati in Marina nella Fanfara Militare avevamo con noi i nostri strumenti e insieme nelle lunghe serate di naja passavamo il tempo a fare del Jazz dello Swing e altre cose.
I carabinieri avevano gli alloggi vicino al nostro Camerone (così si chiamava il posto dove dormivamo e suonavamo) e spesso quando erano il libera venivano a sedersi su da noi a bere birra ascoltare musica e a raccontarcene due...

era il 1991 ...bei tempi...

Falko69
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 13-06-08   #29
Admin
saver71's Info

L'avatar di saver71

Sassari
Uomo Macho

Canzoni che mi fanno compagnia: Letter from Home - Pat Metheny (1989)
Un disco che mi fece conoscere un amico che lavora in un negozio di elettronica. Una mattina mi recai da lui per un acquisto e sentìi i primi due pezzi del disco: "Have you heard" e "Every summer night".
A parte il "Colpo di fulmine", da allora me ne sono innamorato e lo sento spessissimo con grande piacere. Per chi fosse amante di Pat Metheny, segnalo "Long ago child - fallen star" dell'album "New Chautauqua" (1979). Un capolavoro!
width= non è in linea

Rispondi quotando
Vecchio 04-07-08   #30
Ottantino Poppante

beh ragazzi gira che ti rigira le canzoni che ci accompagnano sono quasi sempre le stesse x tutti noi!!! o perlomeno sono quelle che ci ricordiamo meglio! beh anche io ho le mie pur essendo di età inferiore a qualcuno di voi(32 anni) le mie preferite sono:
laid back-sunshine reagge(1983)
alba-only music survies (1985)
nik kamen-come softly to me (1987)
irene cara-what a feeling (1983)
ad visser & daniel sakuela-giddy up a gogo(1982)
azul y negro-the night(1982)
depeche mode-get the balance right(1982)
raf-self control(1984)
donna summer-i dont wanna of great (1987)
yazz-stand up(1988)
dan harrow-dont break my heart(1984)
queen-radio gaga(1984)
beh a pensarci ce n era tante queste sono alcune che di solito sento + spesso
width= non è in linea

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canzoni, che, compagnia, fanno

Strumenti della discussione